il ‘600
La famiglia dei Principi Pallavicini è presente nel territorio laziale dalla seconda metà del ‘600 con il Cardinal Lazzaro e Stefano Pallavicini, e ha visto avvicendarsi personaggi di assoluto rilievo sociale: tra cui vari Cardinali, un Papa, Clemente IX, e uno dei primi Sindaci di Roma Francesco Pallavicini.
Il Palazzo
Nel 1670 Giovanni Battista Rospigliosi sposa la nipote di Niccolò, Maria Camilla Pallavicini e nel 1704 acquistano il Palazzo del giardino a Monte Cavallo che divenne l’abitazione della famiglia Rospigliosi Pallavicini.
I Tempi Moderni
Nel gennaio 2022 la cantina Pallavicini ha visto l’ingresso di nuovi soci accanto alla famiglia Pallavicini: dal CEO dell’azienda Giulio Senni a grandi appassionati ed esperti di vino tra cui Gabriele Bartolucci, Alvise Recchi e Francesco Vittori. Un imprenditore di successo, un grande manager ed un famoso avvocato internazionale lussemburghese tutti quanti uniti da un grande amore per il vino. Dopo 350 anni la famiglia Pallavicini ha aperto il capitale e si è unita ad altri soci con l’obiettivo di portare i vini delle vigne di Roma al loro giusto posto nell’enologia italiana ed internazionale.
Palazzo Rospigliosi Pallavicini
Il Palazzo è ancora oggi di proprietà della famiglia.
Il Territorio
Le Proprietà
Da secoli i Principi Pallavicini posseggono varie proprietà nei dintorni di Roma, Colonna, Gallicano, Cerveteri.
La tenuta a Colonna, Marmorelle e la tenuta di Cerveteri, hanno una superficie totale di quasi 90 ettari ca. coltivata a vitigno.
La Storia
Gli archivi
Negli archivi storici in Palazzo Pallavicini sono stati ritrovati documenti che testimoniavano la fornitura di vino al Vaticano e alla Regina d’Inghilterra.